up
Per una visualizzazione ottimale di questo sito web è consigliata l’installazione di una versione più recente del vostro browser

 

Portatore di progetto

KLANGBOX

CH

Pascal Viglino

pascalviglino@icloud.com

Web

Website

 

XiViX - Op. 1515 pour Mannequins & Ensemble

Qual è la differenza tra l'armatura dell'uomo moderno e quella indossata dai mercenari svizzeri durante le Guerre d'Italia, in particolare durante la Battaglia di Marignano (Lombardia) nel 1515?

L'abito è musica, la musica è abito? Un tandem internazionale, 12 compositori e 12 creativi (design di moda, arti visive, architettura, ecc.), ha creato 12 abiti musicali straordinari e utopici. Presentate dai quattro musicisti di Klangbox, queste creazioni sono la promessa di una sfilata onirica, scintillante di suoni, forme, colori e tessuti. La performance scenica è diretta dal regista Stefan Hort, l’ensemble invece da Pascal Viglino, ideatore e direttore artistico del progetto.

Leggi tutto

La Battaglia di Marignano
La Battaglia di Marignano si svolse tra il 13 e il 14 settembre 1515. Le armate francesi di Francesco I vinsero questa battaglia contro gli Svizzeri, durante la campagna d'Italia iniziata dai suoi predecessori. Lo scopo della battaglia era di riconquistare il Ducato di Milano strappandolo a Massimiliano Sforza, (duca di Milano e) alleato di Papa Leone X. Sul campo di battaglia, un esercito di 20000 confederati constatò i limiti della politica estera da « grande potenza » della Svizzera. Il 29 novembre 1516, Francesco I concluse un accordo di pace perpetua con gli Svizzeri. Da quella data, il principio di neutralità divenne il fondamento delle relazioni politiche tra I confederati svizzeri e la scena internazionale

La storia:
il 1515 nella memoria collettiva
La Battaglia di Marignano e la data del 1515 sono impressi nella memoria collettiva di tutti gli scolari svizzeri che studiano, da generazioni, questo episodio che ha lasciato un segno nella storia nazionale. Simboleggia la prima storica disfatta dei mercenari svizzeri. Risuona quindi come un evento tragico che, al contempo, sottolinea la leggendaria supremazia e la coraggiosa resistenza dei “piccoli svizzeri” contro i “grandi imperi". 

Partner e Sponsor

Allegati